Cookie Policy

In viaggio con Pepe

Il primo giorno di scuola

Racconto: IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

FullSizeRender(1)È un giorno di Settembre come tanti altri e il sole fa capolino tra le nuvole che si rincorrono spinte da un vento leggero.
È un giorno di Settembre come tanti altri, ma non per tutti!!! Per Andrea oggi è un giorno speciale, è il suo primo giorno alla Scuola dell’Infanzia!

Andrea è molto emozionato, si è preparato per questo momento tutta l’estate: con mamma e papà ha scelto zainetto e grembiulino, ha letto storie e ascoltato i racconti dei suoi cuginetti più grandi che già hanno vissuto questo giorno.
Ora però Andrea sente una strana sensazione: da un lato è molto contento di vi- vere questa nuova esperienza, dall’altro la novità lo spaventa un po’ e si chiede: “Che cosa succederà a scuola? Come saranno i compagni e le maestre?” Così, mentre oltrepassa il cancello con mamma e papà, stringe forte forte le loro mani per trovare un po’ di sicurezza.

Ecco il momento è arrivato! Ma chi c’è ad attenderlo sulla porta della sezione? La maestra Simona ha al suo fianco un aiutante speciale, un carinissimo topolino grigio di peluche con una maglietta rosso fuoco, sulla quale spicca, a caratteri cubitali, il suo nome: PEPE.
Andrea è così incuriosito da questo topolino e dalle parole della maestra, che prospetta insieme a lui grandiose avventure, da non resistere un secondo di più.

In un attimo lascia le mani di mamma e papà e stampa loro un grosso bacio sulla guancia, promettendo di raccontare tutto quanto la sera a casa.
E così accade: Andrea è talmente entusiasta della splendida giornata trascorsa alla Scuola dell’Infanzia che, a cena, non ha neppure il tempo di mangiare, tante sono le cose da raccontare. Dopo aver salutato mamma e papà Andrea ha infatti conosciuto Pepe, il topolino che insieme alla maestra Simona lo ha accolto all’ingresso, e con lui ha scoperto tantissime cose nuove.

Pepe accompagnerà lui e tutti i suoi nuovi compagni durante l’anno e insieme giocheranno, racconteranno e ascolteranno storie e faranno un sacco di attività. Già oggi, primo giorno di scuola, Pepe ha preparato loro una bellissima sorpresa: una super festa di benvenuto con palloncini di tutti i colori, fogli e pennarelli per di- segnare, costruzioni e persino una gustosissima merenda!

Ad Andrea brillano gli occhi mentre racconta tutto quanto e, pieno di gioia, esclama: «È meraviglioso andare a scuola! Non vedo l’ora che venga domani per tornarci!».
Mamma e papà ascoltano, con il sorriso sulle labbra e nel cuore, le parole del loro bambino, certi che, da quel giorno in poi, le loro serate saranno riempite dai racconti delle fantastiche avventure del topolino Pepe.

Lascia un commento

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. - Sede Legale: Via dell'Industria - 60037 - Monte San Vito (AN) R.I. Ancona, C.F. e Partita IVA 01479570424 - REA AN-145310