Cookie Policy

In viaggio con Pepe

The Hour of Code 2016


In occasione della settimana mondiale dell’educazione informatica, vi invitiamo a visitare il sito https://csedweek.org/ ricco di idee curiose per avviare i vostri bambini all’Informatica.

Qui sotto vi mostriamo l’esperienza di coding fatta con Pepe nella scuola dell’Infanzia “Bassetti” di Sesto Calende in occasione della settimana del codice. 

Vi alleghiamo di nuovo scheda coding cosicché possiate provarla anche voi con i Vostri bambini.

Leggi Tutto Nessun Commento

Perchè imparare a programmare?

«Imparare a programmare non serve solo a creare futuri programmatori, di cui pure c’è bisogno» spiega Alessandro Bogliolo, docente all’università di Urbino e «ambasciatore» per l’Italia della «CodeWeek», in scena quest’anno dal 15 al 23 ottobre.

«Il salto di qualità — continua Bogliolo — si fa quando si inizia a pensare che il coding debba diventare materia di studio». E lo sta diventando un po’ in tutto il mondo. Barack Obama pochi mesi aveva esortato gli studenti americani: «Non comprate un nuovo videogioco, fatene uno. Non scaricate l’ultima app, disegnatela». In Italia, tra le linee guida della Legge 170/2015, meglio conosciuta come Buona Scuola, è citata anche l’educazione al pensiero computazionale e al coding nella scuola italiana.

Posted in Approfondimenti

Leggi Tutto Nessun Commento

La settimana della programmazione

Durante la Europe Code Week, la settimana europea della programmazione, dal 15 al 23 ottobre 2016, in ogni parte d’Europa si svolgeranno migliaia di eventi per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare!

Ci saremo anche noi della scuola dell’infanzia con una attività dedicata ai bambini di 5 anni. In una serie di incontri, Pepe e i bambini saranno protagonisti di un laboratorio di programmazione unplugged senza l’uso del PC.

 schermata-2016-10-15-alle-11-20-26
 

Leggi Tutto Nessun Commento

Tecnologie nella scuola dell’infanzia

Il sito “risorse per docenti dai progetti nazionali” è una raccolta di proposte per la formazione continua degli insegnanti che fornisce un supporto all’utilizzo in classe delle Indicazioni Nazionali.

I materiali sono realizzati da INDIRE  e promossi dal Programma Operativo Nazionale, a valere sul PON-FSE “competenze per lo sviluppo”.

Quali spazi occupano le tecnologie nella scuola dell’infanzia? Come possono le ICT supportare il lavoro educativo e la didattica per i piu piccoli.

Nell’articolo troverete quindici buone pratiche.

Posted in Approfondimenti

Leggi Tutto Nessun Commento

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. - Sede Legale: Via dell'Industria - 60037 - Monte San Vito (AN) R.I. Ancona, C.F. e Partita IVA 01479570424 - REA AN-145310