Chi è Pepe?

VI PRESENTIAMO PEPE!

Il topolino PEPE è il protagonista della Guida Didattica “In viaggio con Pepe” di Raffaello ed è in dotazione per accompagnare bambini e insegnanti in questa avventura.
PEPE è il personaggio guida, il mediatore didattico fantastico che introduce le sezioni della Guida e favorisce – nel coinvolgimento emotivo – apprendimenti e competenze.

Con Pepe i bambini si avventurano in un viaggio di scoperta che tocca: gli ambienti naturali e di vita, le stagioni, le feste, il corpo, i colori, ma anche l’ecologia, l’inglese e le nuove tecnologie.
É Pepe che presenta le attività, gli spazi e le routine, partecipa ai momenti di festa e porta ai bambini doni e segni.
Pepe vive nella scuola in una casa tutta sua, ha un guardaroba per ogni occasione e spesso mette sorprese  e messaggi nel baule della soffitta!
Pepe trascorre invece il week end a casa dei bambini e vive in famiglia esperienze ed emozioni.
Pepe racconta le storie ma “sa ascoltare” anche quelle dei bambini che, in circle time passandoselo di mano in mano, raccontano se stessi, elaborano una situazione, una paura, una gioia…
Per i bambini con Bisogni Educativi Speciali, Pepe diventa un mediatore didattico efficace nel contatto fisico e nel transfert di azioni.

Dovete sapere che i bambini protagonisti con Pepe delle esperienze raccontate nella Guida sono entusiasti di questo personaggio, che non è un peluche con cui solo giocare, ma è un amico immaginario e reale allo stesso tempo, con il quale rapportarsi, nel quale riconoscersi e grazie al quale apprendere e crescere più serenamente.

 M. Elisabetta Giordani

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. - Sede Legale: Via dell'Industria - 60037 - Monte San Vito (AN) R.I. Ancona, C.F. e Partita IVA 01479570424 - REA AN-145310